Oggi è una giornata uggiosa a Milano.

Piove e fa freddo, rendendo ancora più triste per noi la chiusura del progetto “Siamo tutti noi, accoglienza e risorse” promosso e sostenuto dai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.

Ecco alcuni numeri su quello che abbiamo organizzato e fatto in questo anno di progetto:

Abbiamo accolto 10 diverse persone all’interno dei nostri luoghi di ospitalità, alcuni di questi si sono conclusi, altri sono ancora in essere e continueremo nel percorso nonostante la conclusione del finanziamento. Oltre all’accoglienza come luogo in cui vivere abbiamo accompagnato e sostenuto oltre 35 beneficiari differenti in quella che abbiamo chiamato azione accompagnamento.

Nell’azione cittadinanza attiva è stato creato un momento condiviso con gli ospiti in cui si sono resi partecipi di restituire qualcosa al territorio, riuscendo nel recupero e smistamento di oltre 11.000 pasti considerate, in media, 70 famiglie seguite composte mediamente da 3,5 persone; abbiamo inoltre creato e diffuso materiale di comunicazione con 9 articoli sul sito e 45 post sui nostri canali social (Facebook)

Ed infine, ma non per ultimo, sempre nella parte della comunicazione è stato creato un vademecum composto da 10 argomenti che sono stati proposti e condivisi con i beneficiari ma in generali resi disponibili a tutti coloro che necessitavano.

Ringraziamo tutti i nostri operatori, volontari, ospiti presenti e passati e tutte le associazioni con cui siamo in contatto e con cui, giorno dopo giorno, anno dopo anno cerchiamo non solo di rispondere a bisogni primari, essenziali ed emergenziali ma di essere la voce delle persone che accogliamo diffondendo le nostre realtà affinché sia visibile anche chi spesso è escluso per provenienza, reddito, salute mentale e altro.

Ci vediamo presto, con le nostre solite attività e tutte quelle che saranno in divenire!

Vademecum Siamo tutti noi, accoglienza e risorse Italiano

Vademecum Siamo tutti noi, accoglienza e risorse Inglese