Molto condividendo

(Bando del Volontariato 2018, sponsorizzato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ciessevi): questo bando, che abbiamo presentato il 15 dicembre 2017, richiedeva la partecipazione in partnership con altri 3 enti.  Noi abbiamo partecipato come capo fila proponendo un progetto di contrasto allo spreco alimentare, supporto alle fasce deboli del nostro territorio attraverso la consegna di cibo recuperato da eccedenze della ristorazione privata e del commercio e rendere cittadinanza attiva i portatori di bisogni. A questa nostra proposta hanno aderito le seguenti associazioni: “Il Laboratorio”, “Ambiente Acqua” e “Quarto Oggiaro Vivibile”.

2016. Abitare, integrare, lavorare

Progetto presentato in partnership con IL Laboratorio:  è iniziato a gennaio 2016 e terminato a dicembre ed è stato finanziato, purtroppo in minima parte rispetto la nostra richiesta, dal Comune di Milano settore Salute Mentale,.

Il progetto prevedeva la pressa in carico congiunta di 8 persone, ospiti del Cast, con disagio psichico, stranieri e italiani, con l’obiettivo di far sperimentare, un percorso di inclusione sociale e apprendimento al lavoro in una logica di prevenzione.  …. Questi, se attraverso la Comunità hanno trovato un luogo abitativo e comunitario che li supporta nello sviluppo di un percorso educativo, attraverso l'esperienza del Laboratorio hanno trovato continuità nell'aspetto riabilitativo, tramite punti di riferimento nell'arco di tutta la giornata imparando ad avvicinarsi al mondo del lavoro grazie anche all'acquisizione ed alla consapevolizzazione delle proprie risorse personali che vengono man mano acquisite.

2016. Artigianaltro Ancora

Proseguimento di "Artigianaltro una risposta concreta di inclusione sociale".
Progetto a cui Il CAST ha partecipato in partnership con i consueti enti, è terminato a dicembre 2016.
Tale progetto ha avuto esiti molto positivi: nel 2016 ha permesso di stabilizzare ancora alcune persone provenienti dall’area del disagio: 1 persona è stata assunta dal IL Laboratorio, una da CENA dell’Amicizia e una dal CAST stesso: ( il custode notturno).

2012-2016. Artigianaltro

Una risposta concreta di inclusione sociale proseguimento di Autonomia al Lavoro, finanziato in parte dalla Fondazione Vismara .

In partnership con Il Laboratorio, Cena dell’Amicizia,Centro San Marco e Coop. Radici nel Fiume mettendo a disposizione delle persone inserite nel progetto, l’accoglienza in comunità e il personale educativo. Gli altri enti mettono a disposizione i loro laboratori e i loro educatori per coloro che necessitano di osservazione e acquisizione delle capacità lavorative.

2009 -2011. Autonomia al lavoro

(Bando Cariplo) L’obiettivo era la creazione di nuovi spazi / lavorativi per persone non ancora completamente inseribili nel mondo del lavoro. Il Cast ha partecipato in parternariato con Il “laboratorio”, “La cena dell’amicizia” e la coop. “Lavoriamo”. Il progettosi è concluso con la creazione di nuovi spazi, è stata assunta dal Il Laboratorio una persona disabile e si è instaurato con tutti i partner un modello di operatività in rete, molto proficuo.

2011-2012. La rete dei piccoli numeri

(Bando Cariplo) In partnership con il CAD, la Coop. sociale Interculturando, Casa di Betania, l’associazione La Grangia di Monluè. Il progetto, della durata di 2 anni ha offerto una mediazione linguistica culturale, l’accompagnamento alla ricerca di lavoro, sostegno psicologico, consulenza legale e la ricerca di soluzioni alloggiative.

2010. La tavola di quartiere

(Bando Volontariato Cariplo e CSSVI) Il progetto ha contribuito alla nascita del rito di cene settimanali nei locali della parrocchia cui partecipano gli ospiti del CAST e persone del territorio: ciò ha creato occasioni di conoscenza, scambio e confronto tra “mondi diversi”.

2009. Da ragazzi immigrati a giovani adulti

Investire sul futuro una ricchezza per tutti
Obiettivo: accoglienza di ragazzi stranieri con prosieguo amministrativo per un ulteriore percorso educativo verso l’autonomia.

2006. Formazione per l’informazione

Il Cast entra in rete: (corso informatica) Per offrire ai propri ospiti la possibilità di accedere alle nuove tecnologie.

2003. Foreigns affaire

Dalla Strada alla Casa promosso: un progetto offerto ai senza dimora che ha promosso il passaggio da una situazione di degrado ad una soluzione abitativa e di riscatto sociale.