Molto condividendo
(Bando del Volontariato 2018, sponsorizzato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ciessevi)
Questo progetto,presentato il 15 dicembre 2017, si è sviluppato nel corso del 2018 ed è terminato ad ottobre 2019. Noi vi abbiamo partecipato come capo fila. A questa nostra proposta hanno aderito le seguenti associazioni: ”IL Laboratorio”, “Ambiente acqua” e “Quarto Oggiaro vivibile”. Ognuno di questi Enti ha partecipato secondo la sua peculiarità. Si è articolato con il ritiro dalle eccedenze alimentari della ristorazione privata e del commercio: parte del cibo recuperato è stato utilizzato nel nostro Centro e parte consegnato a fasce deboli del territorio. La collaborazione con il Ristò di p.le Accursio, il contributo del Banco Alimentare , unitamente alle segnalazioni di Catering hanno portato afflussi di alimenti sempre più consistenti, consentendoci di far fronte , in modo più efficace, alle esigenze di un numero sempre maggiore di famiglie e di persone.
L’aggiudicazione di tale Bando ci ha consentito inoltre di assumere una persona che ci aiuta nel recupero e nella distribuzione; di stringere rapporti sempre più stretti con enti come il Ciessevi, entrando a far parte a pieno titolo del gruppo di Associazioni impegnate in questa attività nel Comune di Milano; di contattare realtà diverse sul territorio e di stringere un ottimo rapporto con il Banco Alimentare.
Punto di forza del progetto è stato affidare alcune mansioni agli utenti dei nostri servizi, stimolandone la partecipazione e la capacità di “restituzione sociale” passando così da individui portatori di bisogni a individui in grado di dare. Le attività iniziate con questo progetto , vista la sua importanza e validità, sono state portate avanti e continuano tuttora.